Il paese di Capoliveri è una delle mete più ambite e rinomate dell’Elba. Situato nella costa sud orientale dell’Elba, dove il grazioso antico borgo in stile medievale raccolto sulla sommità di una collina si affaccia al mare con una vista panoramica ineguagliabile a 360°sull’Elba.
Le origini del suo nome risalgono all’epoca romana (Caput Liberi) che significava Colle di Libero, cioé Sacro a Bacco, lo definiva luogo ricco di vigneti e dall’ottimo vino.
Il paese offre i maggiori servizi turistici, e si estende attorno alla piazza e alla centrale Via Roma in una trama di vicoli e scalinate spesso sormontati da archetti. Il suo massimo fascino lo esprime la sera, dove le vie del centro si colorano dalle luci emanate dalle tante boutique di artigianato locale e dai rinomati ristoranti.
Nei pressi di Capoliveri è possibile visitare diversi luoghi di interesse storico culturale come le Miniere di Calamita, il Museo del Mare, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Forte Focardo e l’Abside della Cappella di San Michele.
Il litorale capoliverese è caratterizzato dalla presenza lidi, calette e scogliere ideali a soddisfare le esigenze di ogni turista.